Si è svolta questa mattina la riunione della seconda commissione consiliare presieduta da Santi Saraò avente ad oggetto “Verifica del piano parcheggi e del piano urbano del traffico. Ipotesi di variazioni e suggerimenti da prospettare agli uffici per eventuale fattibilità”. Un primo giro d’orizzonte per conoscere il pensiero delle forze politiche in vista del confronto anche con i tecnici sullo studio dell’ing. Ciurnelli che l’Amministrazione intende attuare cominciando con l’apertura a doppio senso della via Cristoforo Colombo per creare un collegamento diretto tra la litoranea di Ponente e la marina Garibaldi, attraverso la via Pistorio. Proprio questa strada viene considerata strategica.
Nel corso del dibattito perplessità sono state espresse dal consigliere Pippo Doddo che ha ricordato come già in occasione della presentazione del Put (era il 2013) si disse contrario ad alcuni interventi, ritenendo che oggi, alla luce anche della riduzione del numero dei parcheggi “blu”, tutto dovrebbe essere rivisto. Doddo, anche allora consigliere comunale votò contrario al Put.
Di diverso avviso i consiglieri Rizzo, Ficarra e lo stesso Saraò i quali hanno invece sottolineato l’importanza di avviare le modifiche per verificarne la concreta fattibilità. Il consigliere Antonio Foti ha invece auspicato che sia l’Aula a dibattere le questioni della viabilità partendo proprio dalla modifica di via Colombo per fare il punto sul Piano del traffico e verificarne la realizzazione e soprattutto l’attualità dopo 8 anni dall’approvazione. E ciò anche per dare la possibilità alle forze politiche di operare dei suggerimenti.